Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Giro Forti di Genova

21 Aprile 2024

Per chi ama camminare nella natura può essere una bella idea percorrere il giro dei forti di Genova partendo dal Forte Diamante per arrivare a Forte Sperone.
(Forte Diamante, posizionato sulle alture tra la Val Polcevera e la Val Bisagno, prende il nome dal monte su cui è stato eretto tra il 1756 e il 1758 su proposta dell’ingegnere Jacques De Sicre, a presidio della posizione dominante terminale della dorsale che si sviluppa a nord dello Sperone)
All’interno del Parco delle Mura di Genova si trovano diversi forti militari, costruiti tra il XVIII e il XIX secolo, che facevano parte di un imponente sistema difensivo che doveva proteggere la città dagli attacchi via mare e via terra.
Oggi passeggiare all’interno del parco è molto piacevole ed è un modo per allontanarsi dal caos cittadino e trovarsi nella tranquillità delle alture genovesi.
Partiremo dalla località di Campi arrivandoci col trenino di Casella, una ferrovia a scartamento ridotto, inaugurata nel 1929, che collega la città di Genova con diversi paesi collinari lungo un tracciato in salita fatto di ponti e gallerie.
La stazione di Campi è solo un fabbricato in mezzo al nulla e, una volta usciti, si prosegue in salita lungo la strada asfaltata sino ad arrivare, dopo circa 10 minuti, alla baita del Diamante.
Qui si trovano le prime indicazioni dei sentieri delle alture genovesi e, per salire al Forte Diamante e fare così il giro dei forti di Genova, si prende il sentiero che sale sulla destra.
Si passa in mezzo a un boschetto ed erbosi pianori tra cespugli di more e un incessante svolazzare di farfalle e calabroni.
Qui non si ode alcun rumore e si ascolta solo il respiro della natura: un paradiso per chi voglia allontanarsi dal caos della città.

In circa 40 minuti, superata l’ultima ripida salita, si arriva a Forte Diamante che deve il suo nome al monte sul quale si erge.
La fortezza si trova a 629 metri di altitudine per godersi il panorama sulla Val Bisagno fin verso il mare.

Per il Notiziario di Aprile, clicca QUI

Dettagli

Data:
21 Aprile 2024
Categoria Evento:

Luogo

Forti di Genova
Sant'Olcese
Genova, 16010 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
21 Aprile 2024
Categoria Evento:

Luogo

Forti di Genova
Sant'Olcese
Genova, 16010 Italia
+ Google Maps