Perchè iscriversi al CAI

Le ragioni ideali, vale a dire la passione per la montagna, la condivisione dell’impegno nella tutela dell’ambiente montano e di chi lo frequenta sono il fondamento delle motivazioni che ci devono spingere all’iscrizione.

Non meno importanti sono le molteplici ragioni pratiche che permettono di usufruire di particolari servizi e agevolazioni:

• Ottenere condizioni e prezzi preferenziali nei rifugi CAI nazionali e dei Club Alpini esteri
  • Partecipare ai corsi, alle gite e agli eventi organizzati dalle Sezioni e Sottosezioni
  • Copertura assicurativa infortuni Soci nell’attività sociale organizzata dalle Sezioni e Sottosezioni
  • Copertura assicurativa, in attività sociale organizzata dalle Sezioni e Sottosezioni per la Responsabilità Civile verso terzi
  • Copertura assicurativa per gli interventi effettuati dal Soccorso Alpino in caso necessità sia in attività organizzata sia in attività personale
  • Ricevere gratuitamente i periodici del CAI nazionale e sezionale, godere di sconti su tutte le pubblicazioni (carte, guide e manuali) edite dal Club Alpino Italiano
  • Acquistare articoli sportivi a prezzi agevolati nei negozi convenzionati. Dopo aver compilato la modulistica, aggiornata a seguito delle recenti modifiche al Regolamento Generale, è sempre necessario stamparla e consegnarla alla Sezione CAI alla quale si desidera iscriversi, o presentarsi direttamente presso la stessa.
  • Diventare SOCI consente quindi di perfezionare e accrescere la propria preparazione tecnica ed esperienza, aggiornarsi su tecniche e cognizioni alpinistiche ed escursionistiche, per una frequentazione consapevole degli ambienti alpini non solo come semplice osservazione, ma integrazione, cultura e rispetto della natura.

Tesseramento e Assicurazione 2024

Le Quote di tesseramento per l’anno 2024 sono:

Socio Ordinario  46 €
Socio Famigliare  26 €
Socio Giovane  18€ (vedi nota #1
 11€ (vedi nota #2)
Corso Alpinismo Giovanile  35€ (1° figlio)       – (vedi nota #3)
 30€ (dal 2° figlio) – (vedi nota #3)
Note:

#1.  Socio giovane si intende un minore di 18 anni

#2. Dal secondo figlio la quota è ridotta a 11€

#3. Per nuove iscrizioni è previsto un costo aggiuntivo di 5€ per la tesserina

Nel caso di rinnovi è possibile effettuare l’accredito utilizzando l’IBAN IT43B0845320706000000012075 ed indicando nella causale: “rinnovo socio xxxx”.
Il bollino può essere ritirato successivamente in sede oppure chi lo desidera può riceverlo a domicilio al costo di 2,50€, che avrà aggiunto al costo del rinnovo e comunicato la richiesta all’indirizzo: caisesto@tiscali.it

Assicurazione CAI

Il Club Alpino Italiano offre ai soci ed ai non soci una copertura assicurativa, ideale per chi vuole praticare le attività organizzate dalle sezioni.

Si chiede di leggere attentamente i paragrafi relativi ai “soci” ed ai “non soci” prestando attenzione alla distinzione fra “Soccorso Alpino“,  “Infortuni” e “Responsabilità Civile“.
Interessante poi è l’attivazione della Polizza RCT in attività individuale (Codice ASS703) con premio annuale pari a 12,50€.

Di seguito link a: Sito CAI centrale

Sul sito del CAI Centrale trovate tutti i documenti, le guide e le Polizze che aiutano a comprendere le modalità di copertura e nel caso richiedere il rimborso spese.

Alpinismo Giovanile – Note Integrative

Le attività di Alpinismo Giovanile che la sezione del C.A.I. di Sesto S.Giovanni organizza, sono aperte a tutti i giovani dagli 8 ai 15 anni compiuti

I programmi in ambiente montano vengono effettuati in ogni stagione e si effettuano sotto la direzione di Accompagnatori qualificati,Nazionali, Regionali e Sezionali. La Commissione Sezionale di Alpinismo Giovanile potrà indirizzare gli iscritti a modificare la scelta nel caso sussistano valide motivazioni. Per l’ iscrizione all’ attività di Alpinismo Giovanile, selezionare gli appositi moduli (vedere link sopra riportato) che devono essere firmati dal genitore ed accompagnati da un certificato medico attestante l’ idoneità del ragazzo per la pratica di“attività sportiva non agonistica”. Alla prima iscrizione serve anche una foto tessera.
I genitori sono tenuti a comunicare agli accompagnatori particolari situazioni non evidenziate nel certificato medico.

Agli iscritti all’attività si richiede un adeguato equipaggiamento, a tale scopo è possibile consultare la sezione appropriata sul nostro sito o rivolgersi direttamente in sede per qualsiasi chiarimento.

L’adesione ad ogni gita dovrà essere data nei termini richiesti da ogni programma specifico che verrà inviato di volta in volta, mentre il versamento della quota relativa sarà fatto il giorno della gita stessa agli accompagnatori incaricati.
Eventuali attività extra saranno comunicate nel corso dell’anno.

La rinuncia ad una gita già confermata, deve essere effettuata entro le ore 12 del venerdì che precede la gita, in caso contrario si è tenuti al pagamento di una quota base, relativa ai costi dei mezzi di trasporto o di eventuali prenotazioni.

I programmi potranno subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche, di innevamento e qualora i responsabili lo ritenessero necessario.

L’iscrizione al Corso di Base comprende anche la tessera C.A.I. con il bollino di vidimazione annuale è per l’anno in corso di € 35,00, il solo rinnovo annuale è di 30,00€. Essa dà diritto a:

* Copertura assicurativa contro gli infortuni in gita sezionale
* Soccorso Alpino gratuito
* Sconto sul pernottamento nei rifugi C.A.I.
* Notiziario Giovani sezionale (mensile)
* LA rivista bimestrale del CAI, (Montagne 360°)

* Agendina CAI-Sesto S. Giovanni
* Noleggio gratuito di attrezzature (disponibili in sede) durante il corso