Associarsi

Perchè Iscriversi al CAI

Le ragioni ideali, vale a dire la passione per la montagna, la condivisione dell’impegno nella tutela dell’ambiente montano e di chi lo frequenta sono il fondamento delle motivazioni che ci devono spingere all’iscrizione.

Non meno importanti sono le molteplici ragioni pratiche che permettono di usufruire di particolari servizi e agevolazioni:

• Ottenere condizioni e prezzi preferenziali nei rifugi CAI nazionali e dei Club Alpini esteri
  • Partecipare ai corsi, alle gite e agli eventi organizzati dalle Sezioni e Sottosezioni
  • Copertura assicurativa infortuni Soci nell’attività sociale organizzata dalle Sezioni e Sottosezioni
  • Copertura assicurativa, in attività sociale organizzata dalle Sezioni e Sottosezioni per la Responsabilità Civile verso terzi
  • Copertura assicurativa per gli interventi effettuati dal Soccorso Alpino in caso necessità sia in attività organizzata sia in attività personale
  • Ricevere gratuitamente i periodici del CAI nazionale e sezionale, godere di sconti su tutte le pubblicazioni (carte, guide e manuali) edite dal Club Alpino Italiano
  • Acquistare articoli sportivi a prezzi agevolati nei negozi convenzionati. Dopo aver compilato la modulistica, aggiornata a seguito delle recenti modifiche al Regolamento Generale, è sempre necessario stamparla e consegnarla alla Sezione CAI alla quale si desidera iscriversi, o presentarsi direttamente presso la stessa.
  • Diventare SOCI consente quindi di perfezionare e accrescere la propria preparazione tecnica ed esperienza, aggiornarsi su tecniche e cognizioni alpinistiche ed escursionistiche, per una frequentazione consapevole degli ambienti alpini non solo come semplice osservazione, ma integrazione, cultura e rispetto della natura.

MODULI D’ISCRIZIONE PER TESSERAMENTO CAI

Alpinismo Giovanile – note integrative

Le attività di Alpinismo Giovanile che la sezione del C.A.I. di Sesto S.Giovanni organizza, sono aperte a tutti i giovani dagli 8 ai 17 anni compiuti

I programmi sono differenziati a seconda dell’età e dell’ esperienza degli iscritti, e si effettuano sotto la direzione di un Accompagnatore Nazionale e la scrupolosa sorveglianza di Accompagnatori qualificati,Nazionali, Regionali e Sezionali. La Commissione Sezionale di Alpinismo Giovanile potrà indirizzare gli iscritti a modificare la scelta nel caso sussistano valide motivazioni. L’ iscrizione all’ attività di Alpinismo Giovanile,con apposito modulo fornito dalla segreteria, deve essere firmata dai genitori ed accompagnata da un certificato medico attestante l’ idoneità del ragazzo per la pratica di“attività sportiva non agonistica”

I genitori sono tenuti a comunicare agli accompagnatori particolari situazioni non evidenziate nel certificato medico.

Per i giovani iscritti alle attività si richiede un adeguato equipaggiamento.

L’adesione ad ogni gita dovrà essere data nei termini richiesti da ogni programma specifico che verrà inviato di volta in volta, mentre il versamento della quota relativa sarà fatto il giorno della gita stessa agli accompagnatori incaricati.

La rinuncia ad una gita già confermata, deve essere effettuata entro le ore 12 del venerdì che precede la gita, in caso contrario si è tenuti al pagamento di una quota base, relativa ai costi dei mezzi di trasporto o di eventuali prenotazioni.

I programmi potranno subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche, di innevamento e qualora i responsabili lo ritenessero necessario.

L’iscrizione al Corso di Base comprende anche la tessera C.A.I. con il bollino di vidimazione annuale è per l’anno in corso di € 30,00. Essa dà diritto a:

* Copertura assicurativa contro gli infortuni in gita sezionale
* Soccorso Alpino gratuito
* Sconto sul pernottamento nei rifugi C.A.I.
* Notiziario Giovani sezionale (mensile)
* LA rivista bimestrale del CAI, (Montagne 360°)

* Agendina CAI-Sesto S. Giovanni
* Noleggio gratuito di attrezzature (disponibili in sede) durante il corso

Quote Tesseramento e Assicurazione 2018

Le Quote di tesseramento per l'anno 2018 sono:

Socio Ordinario45€
Socio Familiare25€
Socio Giovane17€ (vedi nota #1)
10€ (vedi nota #2)
Note:

#1.  Socio giovane si intende un minore di 18 anni (nati nel 2001 e successivi)

#2. Dal secondo figlio la quota è ridotta a 10€

#3. Per nuove iscrizioni è previsto un costo aggiuntivo di 5€ per la tesserina

Assicurazione CAI

Il Club Alpino Italiano offre ai soci ed ai non soci una copertura assicurativa, ideale per chi vuole praticare le attività organizzate dalle sezioni.

Si chiede di leggere attentamente i paragrafi relativi ai "soci" ed ai "non soci" prestando attenzione alla distinzione fra "Soccorso Alpino" e "Infortuni".

Di seguito link a:

Circolare CAI n° 9/2017: Coperture Assicurative 2018