Programmi e Proposte

L’attività si basa su escursioni mensili, da marzo a novembre, prevalentemente in Lombardia.
L’escursione tipo si effettua di sabato o di domenica con dislivelli attorno ai 1000 metri. Non si escludono dei “fuori programma” con proposte di pernottamento in rifugio o in bivacco.
Di norma si usano mezzi pubblici, oppure con pullman o auto private qualora si riesca ad organizzarci in tal senso.
L’idea unificante è la Lombardia con le sue province: il programma prevede almeno un’escursione per ogni provincia montana lombarda a nord di Milano (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio, Varese).

NOTA:
La data e la destinazione precisa vengono decise con circa due settimane di anticipo; la comunicazione avviene pubblicando la locandina nel sito e contemporaneamente inviando una e-mail alla lista di distribuzione (soci & simpatizzanti);  le manifestazioni di interesse vengono raccolte sempre via e-mail (all’indirizzo: caisesto@tiscali.it) oppure telefonicamente. La decisione definitiva, con la conferma delle iscrizioni, viene presa entro il giovedì precedente l’escursione.
I non soci CAI sono tenuti alla copertura assicurativa per il soccorso alpino, che comporta una maggiorazione della quota di partecipazione di 3,00€/giorno, rispetto ai soci C.A.I. già assicurati.

Inoltre ci sono iniziative di soci che promuovono gite al di fuori delle date in calendario.
Partecipare alla vita associativa è anche un modo per condividere interessi e proporre con altri amici itinerari di escursionismo estivo, invernale e/o di sci Alpinismo.

Viene poi riproposto il Corso di Escursionismo 2020, alla sua quinta edizione condotto da accompagnatori C.A.I. qualificati, sia regionali che nazionali, speriamo quindi in una partecipazione attiva da parte dei nostri soci. Martedì 24 marzo, presso la nostra sezione ci sarà la presentazione del corso (vedi anche la sezione “Corso di Escursionismo avanzato”).

Ritroviamoci quindi il martedì e il giovedì in sezione, in via dei Giardini 8, apertura dalle ore 21 alle 22/22:30.

Calendario Gite 2020

Domenica 20 aprile
Lughina (mt.1468 slm) – Tirano (So)
Passeggiata tra i meleti della Valtellina al confine con la Svizzera.

Sabato 23 maggio
Plan Vest (mt.1820 slm) Val Bregaglia (Svizzera)
Bucolico alpeggio con magnifica vista su Badile e Cengalo.
Gita con le auto.

Domenica 21 giugno
rif. Bernasca (mt.2039 slm) – Val Tartano
Lago alpino e viste sulle alpi Retiche.

Sabato 19 – domenica 20 settembre
Valle Isorno – Montecrestese (VCO)
Gita di due giorni con pernottamento al bivacco A.Sironi (mt.2072 slm).
1° giorno: ascensione al pizzo del Forno.
2° giorno: anello lago Gelato/ valle Agrasino.
Gita con le auto.

Domenica 11 ottobre
Val Porcelizzo (mt. 2000 slm) – San Martino (Val MAsino)
Percorso ad anello intorno al torrente Masino con vista sulle cascate.