Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Monti Briantei

27 Novembre 2021

Escursione al Monte Barro con salita da Galbiate

 Monti Briantei

Il Monte Barro è una cima (922Mt) delle Prealpi lombarde, la prima che si incontra arrivando dalla Provincia di Milano e fa parte di una delle aree naturali protette più importanti della Lombardia: Il Parco del Monte Barro.

Descrizione

Giunti a Galbiate (riferimento Via dell’Oliva), lasceremo l’auto e imboccheremo il “sentiero delle creste”, lungo il quale dovremo valicare 3 creste (in ordine di apparizione sul percorso: Terzo Corno a 768 m, Secondo Corno a 791 m e Primo Corno a 814 m). Oltrepassato quest’ultimo, con un paio di passi su facili roccette si giunge in vetta al Monte Barro (922 mt) dalla quale è possibile ammirare uno splendido panorama a 360 gradi su Lecco, Brianza alta e parte della provincia di Como. La vetta offre superbi colpi d’occhio sulle montagne circostanti (Le Grigne e il Resegone, I corni di Canzo e il Cornizzolo). Regala viste spettacolari sui laghi che sono “ai suoi piedi”: da una parte Oggiono, Pusiano e Annone e dall’altra Lecco, Garlate e Olginate.

Per il ritorno scenderemo fino all’Eremo (741mt, con Bar – Ristorante) per immetterci poi nel Sentiero delle Torri Gote che ci riporterà a Galbiate

Percorso e difficoltà: Anello – E

Dislivello: 600↑ 600↓ m

Durata complessiva dell’escursione: 4 ore (escluso soste)

Fonti d’acqua e punti di appoggio/ristoro: Nessuna fonte d’acqua naturale

Bar-ristorante EREMO

Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, mantella, pile, borraccia guanti e copricapo. Consigliati bastoni telescopici. Colazione al sacco.

Orari: Ritrovo ore 08:00 in via dei Giardini 8 – Sesto San Giovanni

Le manifestazioni di interesse vengono raccolte via e-mail (all’indirizzo: caisesto@tiscali.it) oppure telefonicamente indicando la disponibilità a mettere a disposizione la propria auto per il viaggio.

Referenti gita

  • Massariello Marco – cell 3487266761    – mail: marcmax@iol.it
  • Cesare Antonio      – cell. 3334853086   – mail princi68@alice.it

Per i non provvisti di tesserino CAI la quota per l’assicurazione di “Soccorso Alpino” è di 3,5€.

Norme COVID-19: Ad ogni partecipante è richiesto di essere in regola con il Green Pass e di portare con sé un’autocertificazione, mascherine e gel igienizzante. Il mancato rispetto di quanto sopra, comporterà l’esclusione dall’escursione. Per quanto riguarda il viaggio in auto, si raccomanda di rispettare le norme al momento vigenti.

Dettagli

Data:
27 Novembre 2021
Categoria Evento:

Luogo

Monte Barro
Galbiate, 23851 Italia + Google Maps

Dettagli

Data:
27 Novembre 2021
Categoria Evento:

Luogo

Monte Barro
Galbiate, 23851 Italia + Google Maps