Dove si trova

Il rifugio è situato a 1704 metri nel comune di Carona - Alta Valle Brembana (BG) ed è riportato sulle carte topografiche col nome di "Casera dei Dossi".
D'estate è facilmente raggiungibile percorrendo a piedi da Carona il sentiero che porta ai rifugi Longo e Calvi. In inverno, con neve, è preferibile salire con gli sci.
Il rifugio ha una capacità di 22 posti letto; è dotato di cucina a legna e a gas; servizi con acqua corrente; illuminazione elettrica con pannelli fotovoltaici e riscaldamento a legna con stufe e caminetto.
Il rifugio è disponibile per tutti i soci del CAI di Sesto San Giovanni, e per gruppi organizzati (previa autorizzazione della Commissione Rifugio). È gestito direttamente dalla Sezione di Sesto mediante soci designati ed è aperto, a richiesta, in autogestione con servizio di cucina.

La sua posizione, al limite superiore di una zona ricca di vegetazione (abeti, ontani, maggiociondoli, larici, ecc.), con pascoli alpini raggiungibili in pochi minuti e le numerose cime tra i 2500 e i 3000 metri, ne fanno una base ideale per qualsiasi genere di attività su tutto l'arco dell'anno.
La ricchezza della flora (anemoni, genziane, rododendri, ranuncoli, gigli martagoni, sassifraghe, ecc.) e della fauna (marmotte, caprioli, stambecchi, camosci, aquila reale, volpi, ecc.) favorisce le osservazioni naturalistiche.
I numerosi sentieri ben segnati, i rifugi e le cime raggiungibili favoriscono i programmi escursionistici e alpinistici.
Le abbondanti nevicate rendono la zona estremamente gradevole e interessante per la pratica dello sci-alpinismo e dello sci-escursionismo, fino agli inizi dell'estate.
A sole due ore da Milano, è il luogo ideale anche per un semplice soggiorno di completo riposo.

Chiedeteci suggerimenti per itinerari, escursioni, gite e soggiorni, in ogni stagione (con prudenza in inverno!)