• Baita Sociale "Mario Baschieri"

Baitone

14 Settembre 2020

A tutti i soci e simpatizzanti.

Desideriamo informarvi che a stiamo pianificando a breve alcuni lavori di manutenzione e miglioramento della nostra baita sociale.

Allo stesso tempo è iniziata una interessante collaborazione con gli amici del C.A.I. Alta Valle Brembana, sezione di Piazza Brembana.

Quindi per le ragioni sopra esposte la direzione della nostra sezione ha deciso che la baita, per il momento, sarà utilizzata esclusivamente per le iniziative sociali delle due sezioni CAI di Sesto S.G. e di Piazza Brembana, tenendo sempre presente che a seguito della problematica Covid i pernottamenti saranno riservati solo ai soci CAI per gruppi di massimo 10-12 persone.

Ulteriori informazioni relative alle norme di utilizzo sono riportate sul nostro sito alla sezione “Baita sociale”.

La segreteria

Il Baitone è una delle baite disseminate in tutta l’Alta Valle Brembana che, rappresentano bene la vita secolare dei nostri antenati scandita sulle montagne.

”Baita”, da cosa deriva non lo so, ciò che significa mi è tanto chiaro: è serenità e pace, ospitalità e calore, gioia ed allegria, svago ed amicizia. Ecco, questi sono i bellissimi sentimenti, queste sono le splendide sensazioni che mi procurano la baita! Perché quassù è come essere fuori dal mondo, lontano dal convulso modo di vivere di oggigiorno, perché quassù si ritorna indietro nel tempo: si vive a contatto e secondo le leggi della natura e non con le lancette dell’orologio, si gode del sole e del vento come della neve e della pioggia, si godono albe radiose o tramonti infuocati, si apprezzano le meraviglie della montagna in ogni loro più bella ed appagante espressione!

Quindi caro socio non esitare a trascorrere qualche ora in piacevole compagnia godendoti il meraviglioso paesaggio e la semplicità del luogo!

Il Baitone può essere utilizzato dai soci della sezione di Sesto San Giovanni, dai soci di altre sezioni CAI, da gruppi di associazioni sul territorio (esempio boys scout).
Per prenotare il soggiorno in “autogestione” andare alla sezione contatti.

In breve:

Percorso: Carona (1100 m.) – Pagliari (1313 m.) – Baitone (1704 m.)
Difficoltà: E = Escursionistico
Tempo totale: 2 ore