• Conferenze

Lo spirito delle conferenze è quello di promuovere la partecipazione dei soci, dei familiari e degli amici alla vita della nostra sezione.

In montagna si va anche con la mente!

Gli approfondimenti proposti vogliono essere il naturale connubio tra conoscenza e frequentazione delle Alpi, per osservare il territorio montano con occhi diversi e sviluppare una “curiosità interpretativa” dei luoghi e dei fatti.

Grazie alla collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Sesto San Giovanni, illustri personaggi dello sport e autori di reportage sono ospiti delle nostre conferenze.

23 Gennaio 2018
“Mongolia al centro dell’Asia”

Presso l’auditoriun dela BCC sito in viale Gramsci 194 a Sesto San Giovanni, avrà luogo la conferenza: “Mongolia al centro dell’Asia” a cura di Alfredo Savino, guida e profondo conoscitore della Mongolia.
La serata di sicuro interesse geografico, paesaggistico e storico, per alcuni potrà essere uno stimolo per partecipare a trekking organizzati dal gruppo Amitaba, che organizza percorsi “su misura”: viaggi,trekking e spedizioni in Bhutan,Cambogia,Nepal,Mongolia,Tibet,Vietnam………
Auspichiamo una partecipazione numerosa dei soci e simpatizzanti della nostra sezione CAI.

24 Ottobre 2017
“Un santuario celtico alle foci del Brembo”

Presso l’auditorium della BCC, avrà luogo la conferenza “Un santuario celtico alle fonti del Brembo” promossa dalla nostra sezione CAI in collaborazione con la BCC di Sesto San Giovanni. La direttrice del civico museo archeologico di Bergamo ci illustrerà l’affascinante ipotesi circa le origini delle incisioni rupestri alle pendici del monte Aga.

13 Ottobre 2015
“Nepal gioiello del mondo”

Una serata in sostegno del meraviglioso popolo nepalese.
La tragedia del terremoto ha portato l’attenzione del mondo sul Nepal; ci siamo trovati in tantissimi a desiderare di aiutare in ogni modo possibile una situazione difficilissima e dolorosa, scoprendo di nutrire un grande affetto per persone e luoghi che hanno popolato i nostri sogni per decenni, dalle epopee delle alte vette dove regnano gli Sherpa alla mitica “freak street” di Katmandu, spiaggia mistica dell’occidente. Ma perché è così speciale questo Paese? Sicuramente per una storia vissuta senza interferenze esterne per migliaia di anni, per un intreccio di etnie e religioni unico al mondo, per una natura formidabile, per una raffinatezza artistica sublime, per mille e uno di questi motivi. Con le immagini e i racconti della presentazione si riuscirà ad esprimere tutto questo. Il relatore della serata, dopo oltre 35 anni di viaggi, letture e spedizioni in quelle magiche valli, testimonierà quanto prezioso sia quest’angolo del mondo, anche per stimolare un contributo concreto per la ricostruzione.
L’iniziativa è in collaborazione con la B.C.C. di Sesto San Giovanni, auspichiamo una grande partecipazione di soci, amici e simpatizzanti.

29 Ottobre 2014
“Sentieri del Bhutan”

Alessandro Tsering Dorje fin dal 1979 si dedica all’esplorazione dell’arco himalaiano; la sua approfondita conoscenza geografica di questi territori è accompagnata da un appassionato studio della cultura vedica e buddista, arricchito da incontri con persone di riferimento e dalla partecipazione a molti eventi del ricco folclore offerto da questi luoghi.
Nei racconti e nelle immagini che presenta condivide così il sapore ed il colore di una vita vissuta a stretto contatto con mondi e realtà apparentemente così lontane dalla nostra Italia.

10 Aprile 2013
“La danza della Natura”

Baldovino Midali, fotografo e naturalista di Branzi, ci mostrerà e commenterà le splendide immagini della natura alpina.

3 Dicembre 2013
“Alle Torri del Paine”

Conferenza con proiezione del documentario originale e mostra fotografica

21 Febbraio 2013
“Che facevano Leonardo e Stenone in Grigna?”

Conferenza di Giancarlo Mauri sulle ricognizioni condotte da Leonardo da Vinci e Stenone sul Gruppo delle Grigne

15 Maggio 2012
“Scienza e tecnologia in alta quota per studiare i ghiaccio”

Una serata per parlare di ghiacciai, atmosfera, clima, e delle importanti attività da alcuni anni analizza l’ambiente di alta montagna, in particolare il ghiaccio (ghiacciai e permafrost), l’atmosfera e l’acqua.
Saranno nostri ospiti il prof. Claudio Smiraglia, glaciologo di fama internazionale e membro del comitato scientifico del CAI e del comitato EvK2CNR ed i ricercatori Guglielmina Diolaiuti, coordinatore scientifico del progetto Share Stelvio, e Mauro Guglielmin che ha guidato la perforazione record (-235m in alta quota) per raggiungere e studiare il permafrost.
Sono tutti soci CAI, appassionati di montagna, di lavoro sul campo e ottimi divulgatori, quindi la serata non si preannuncia certo noiosa e ci sarà occasione di tradurre i dati scientifici in indicazioni pratiche per chi frequenta i ghiacciai da alpinista ed escursionista.
L’argomento è di grande interesse anche per chi non frequenta la montagna, quindi vi aspettiamo numerosi con amici e conoscenti!

12 Marzo 2012
“Mario Panzeri: I miei ottomila”

L’alpinista lecchese presenta la salita dei 14 “ottomila” senza ossigeno, è il terzo italiano ed il 13° alpinista al mondo ad aver raggiunto questo traguardo.
La conferenza ha luogo presso l’Auditorium BCC, sito in viale Gramsci 194, alle ore 20:45 con ingresso gratuito.