Scuole & CAI

La sezione del Club Alpino Italiano di Sesto San Giovanni, sensibile alle problematiche giovanili e con l'esperienza maturata in questi anni con il gruppo di Alpinismo Giovanile e con le scuole, è in grado di offrire la possibilità di realizzare progetti educativi destinati ad essere di supporto all'attività didattica  svolta dagli insegnanti, sviluppando un "patto educativo" fra famiglia,scuola e CAI, analizzando anche proposte e/o bisogni che in questa fase potrebbero emergere.
Il CAI attraverso una conoscenza di un ambiente specifico, come quello montano, può far acquisire al ragazzo non solo una serie di nozioni ma anche sviluppare le sue capacità di osservazione nonchè un comportamento improntato al rispetto sia verso l'ambiente che verso le persone:educazione ambientale,senso del rispetto e solidarietà.Dal 1983 la sezione ha promosso attività legate al mondo giovanile con corsi ed iniziative. Dopo molti anni di attività nell'ambito dell'Alpinismo Giovanile l'entusiasmo da parte degli accompagnatori che si sono susseguiti negli anni, non è venuto meno.
Il progetto educativo si sviluppa attraverso attività essenzialmente rivolte all'escursionismo in montagna, con obiettivi didattici indirizzati al recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell'ambiente geografico, naturale ed umano.
Il metodo d'intervento si basa sul coinvolgimento dei giovani in attività divertenti, stabilendo con loro un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.

PROGETTO MONTAGNA(rev 01)
PROGETTO MONTAGNA AMICA

Il progetto "Montagna amica" è rivolto alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole medie, ed ha nelle premesse due obiettivi:

• quello sportivo attraverso semplici escursioni,esperienza delle racchette da neve, di arrampicata e della pratica di sport invernali:sci di fondo e sci di discesa.
  • quello dell'educazione ambientale, non necessariamente trattato con lunghe lezioni didattiche ma semplicemente basato sull'osservazione e considerazioni dell'ambiente che si attraversa.

Lo spirito del progetto è quello di far scoprire, o riscoprire, il piacere di andare in montagna in buona compagnia ed in totale sicurezza.
Le nostre montagne offrono ambienti unici e l'opportunità di praticare una serie innumerevole di attività sportive e ricreative.