La sezione del Club Alpino Italiano di Sesto San Giovanni, sensibile alle problematiche giovanili e con l’esperienza maturata in questi anni con il gruppo di Alpinismo Giovanile e con le scuole, è in grado di offrire la possibilità di realizzare progetti educativi destinati ad essere di supporto all’attività didattica  svolta dagli insegnanti, sviluppando un “patto educativo” fra famiglia,scuola e CAI, analizzando anche proposte e/o bisogni che in questa fase potrebbero emergere.
Il CAI attraverso una conoscenza di un ambiente specifico, come quello montano, può far acquisire al ragazzo non solo una serie di nozioni ma anche sviluppare le sue capacità di osservazione nonchè un comportamento improntato al rispetto sia verso l’ambiente che verso le persone:educazione ambientale,senso del rispetto e solidarietà.Dal 1983 la sezione ha promosso attività legate al mondo giovanile con corsi ed iniziative. Dopo molti anni di attività nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile l’entusiasmo da parte degli accompagnatori che si sono susseguiti negli anni, non è venuto meno.
Il progetto educativo si sviluppa attraverso attività essenzialmente rivolte all’escursionismo in montagna, con obiettivi didattici indirizzati al recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente geografico, naturale ed umano.
Il metodo d’intervento si basa sul coinvolgimento dei giovani in attività divertenti, stabilendo con loro un rapporto costruttivo secondo le regole dell’imparare facendo.

Progetto Montagna Amica

Il progetto “Montagna amica” è rivolto alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole medie, ed ha nelle premesse due obiettivi:

• quello sportivo attraverso semplici escursioni,esperienza delle racchette da neve, di arrampicata e della pratica di sport invernali:sci di fondo e sci di discesa.
  • quello dell’educazione ambientale, non necessariamente trattato con lunghe lezioni didattiche ma semplicemente basato sull’osservazione e considerazioni dell’ambiente che si attraversa.

Lo spirito del progetto è quello di far scoprire, o riscoprire, il piacere di andare in montagna in buona compagnia ed in totale sicurezza.
Le nostre montagne offrono ambienti unici e l’opportunità di praticare una serie innumerevole di attività sportive e ricreative.

Proposte & Iniziative

In allegato trovate un oposcolo con alcune attività, selezionate dalla nostra sezione CAI di Sesto S. Giovanni, rivolte ai ragazzi delle scuole medie.
La proposta di escursioni e soggiorni è fra quelle che hanno avuto negli ultimi anni il maggior gradimento per i partecipanti sia della scuola che del nostro gruppo di ragazzi dell’Alpinismo Giovanile.I costi sono contenuti, considerando anche l’utilizzo dei mezzi pubblici come, ad esempio, il treno (anche il pullman privato potrebbe essere preso in considerazione, qualora la partecipazione fosse di almeno due classi).In questi anni abbiamo maturato un rapporto di amicizia e di reciproca collaborazione con i docenti degli istituti con i quali abbiamo collaborato, riteniamo che ciò sia importante per la progettazione delle attività con i ragazzi.Ogni osservazione e/o suggerimento sarà particolarmente apprezzata.Ovviamente l’offerta di collaborazione è rivolta anche alle scuole elementari, attraverso un incontro preliminare con i docenti è possibile “personalizzare” le iniziative sul territorio.
Quindi non esitate a contattarci, inviando una mail all’indirizzo: caisesto@tiscali.it , sarete contattati al più presto.

Opuscolo-proposte-CAI

n.b. – In caso d’interesse prego contattare la sezione via mail: caisesto@tiscali.it
(L’importo delle gite deve eventualmente essere attualizzato con i costi correnti alla data: mezzi di trasporto e/o rifugi)