Programmi e proposte

L’attività si basa su escursioni mensili, da marzo a novembre, prevalentemente in Lombardia.
L’escursione tipo si effettua di sabato o di domenica con dislivelli attorno ai 1000 metri. Non si escludono dei "fuori programma" con proposte di pernottamento in rifugio o in bivacco.
Di norma si usano mezzi pubblici, oppure con pullman o auto private qualora si riesca ad organizzarci in tal senso.
Per il 2018, l’idea unificante è la Lombardia con le sue province: il programma prevede almeno un’escursione per ogni provincia montana lombarda a nord di Milano (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio, Varese).

La data e la destinazione precisa vengono decise con circa due settimane di anticipo; la comunicazione avviene pubblicando la locandina nel sito e contemporaneamente inviando una e-mail alla lista di distribuzione (soci & simpatizzanti);  le manifestazioni di interesse vengono raccolte sempre via e-mail (all’indirizzo: caisesto@tiscali.it) oppure telefonicamente. La decisione definitiva, con la conferma delle iscrizioni, viene presa entro il giovedì precedente l'escursione.
I non soci CAI sono tenuti alla copertura assicurativa per il soccorso alpino, che comporta una maggiorazione della quota di partecipazione di 2,50€/giorno, rispetto ai soci CAI già assicurati.

Inoltre ci sono iniziative di soci che promuovono gite al di fuori delle date in calendario.
Partecipare alla vita associativa è anche un modo per condividere interessi e proporre con altri amici itinerari di escursionismo estivo, invernale e/o di sci Alpinismo.

Quest'anno viene riproposto il Corso di Escursionismo 2018, alla sua terza edizione condotto da accompagnatori CAI qualificati, sia regionali che nazionali, speriamo quindi in una partecipazione attiva da parte dei nostri soci. Martedì 3 aprile, presso la nostra sezione ci sarà la presentazione del corso, che inizierà per la parte teorica martedì 10 aprile.

Ritroviamoci quindi il martedì e il giovedì in sezione, in via dei Giardini 8, apertura dalle ore 21 alle 22/22:30.

CALENDARIO GITE 2018