• A chi si rivolge il Corso

Il corso di Alpinismo Giovanile (A.G.), che la sezione organizza, è aperto a tutti i giovani dagli 8 anni compiuti ai 15. Si frequenta l’ambiente montano e alpino in ogni stagione! Il corso si svolge con la scrupolosa sorveglianza di Accompagnatori regionali e sezionali; per i giovani iscritti all’ attività si richiede un adeguato equipaggiamento, a tale scopo è possibile consultare anche il nostro sito www.caisestosg.it alla sezione Alpinismo Giovanile/Abbigliamento & Equipaggiamento.
Il programma, previsto nel calendario annuale, potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o qualora ritenuto necessario dai responsabili A.G; eventuali attività extra saranno comunicate nel corso dell’anno.

L’iscrizione al Corso Base di Alpinismo Giovanile, che comprende anche la tessera CAI con il bollino di vidimazione annuale, per l’anno 2024 è di €35,00. Per i nuovi iscritti al costo di 35,00€ vanno aggiunti 5,00€ (solo la prima volta) per la tesserina e per i costi amministrativi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.caisestosg.it.

Organico Accompagnatori

Accompagnatori Titolati

• Brunello Ivan – (AAG)
  • Carnovali Andrea – (AAG)
  • Di Filippo Piero – (AAG)
  • Lissoni Renzo – (ASAG)

Collaboratori Sezionali

• Cardinale Liana
  • Colombo Ernesto
  • Copetti Diego
  • D’Avena Laura (ASAG sez. Brugherio)
  • Duse Giuseppe
  • Guaglio Gianpiero
  • Maj Angelo
  • Meroni Fernando (AAG sez. Brugherio)
  • Palermo Daniele
  • Rivolta Elisabetta
  • Rizzi Sergio
  • Terzi Giorgio
  • Trezzi Mario
  • Umidi Simona

PERCHÉ CAMMINARE CON IL CAI?

Le montagne producono l’effetto dei viaggi lontani. Viviamo in un’epoca in cui si dà tutto per scontato; il viaggio spesso si limita ad una corsa veloce da casello a casello, per ritrovarci, il più delle volte  e dopo qualche centinaio di chilometri, in un ambiente molto simile a quello che avevamo lasciato. Ecco allora la nostra proposta CAI, rivolta in particolare ai ragazzi: “un viaggio a piedi” alla riscoperta culturale del nostro territorio. Camminare è un’esperienza in cui torniamo ad impossessarci di noi stessi: la montagna, con il suo fascino, il suo patrimonio naturale, la ricchezza delle sue tradizioni e della sua gente, ci vuole ricordare valori come “vivibilità” e “sostenibilità”, che non sono categorie da cartellone pubblicitario.
Il nostro programma promuove, non solo il rispetto dell’ambiente, ma anche la conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio … e poi perché camminare fa bene!