• Agendina

    Programmi per il 2019

Caro Socio

Ti presentiamo l’insieme dei nostri programmi per il 2020, certi che incontreranno il tuo interesse.

Vieni con noi a conoscere la montagna.

È l’invito che il Presidente e il Consiglio Direttivo della nostra sezione rivolgono a tutti gli appassionati, uniti ai migliori auguri per un felice 2020.

Un fondamentale momento nella vita della nostra associazione è l’Assemblea generale ordinaria dei Soci, che si terrà giovedì 19 marzo 2020, alle ore 21 presso la nostra sede.

 

  • Per i Soci: l’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:
    • Infortuni Soci: assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni, è valida ESCLUSIVAMENTE in attività organizzata dalle sezioni CAI;
    • Soccorso Alpino: è valida sia in attività organizzata che personale.
  • Per i non Soci: è d’obbligo la copertura assicurativa per il Soccorso Alpino al costo di 3,00 euro/giorno che si aggiunge alla quota di partecipazione.
  • È invece facoltativa la copertura assicurativa per gli infortuni, qualora richiesta è necessario indicarla all’ atto dell’iscrizione alla gita, il costo è di 5,00 euro/giorno.

Baitone Mario Baschieri

Situato in Alta Valle Brembana, nel comune di Carona, a 1.704 metri di quota. Dispone di 22 posti letto, acqua corrente, illuminazione a pannelli fotovoltaici. Raggiungibile da Carona a piedi, o con gli sci, in 1h e 15’ su carrareccia e sentiero. È autogestito dai soci. Dispone di una scorta di generi di prima necessità. Per gruppi numerosi, che volessero provare un soggiorno, si può concordare l’accompagnamento di soci esperti. La zona, panoramicamente splendida e ricca di flora e fauna (stambecchi, camosci, marmotte), si presta a escursioni di ogni difficoltà, fino a circa 3.000 metri di quota, a traversate (Val Seriana e Valtellina) e percorsi ad anello.
Ideale per lo sci-alpinismo, vi si svolge ogni anno il Trofeo Parravicini. Chiedeteci suggerimenti per itinerari, escursioni, gite e soggiorni, in ogni stagione (con prudenza in inverno!).

Per ulteriori dettagli visita: Il nostro sito: www.caisestosg.it

O invia una mail all’indirizzo: caisesto@tiscali.it

Conferenze 2020

Nel corso del 2020 verifichiamo la possibilità di organizzare utili ed interessanti conferenze. Sarete informati con una comunicazione via e-mail.
Le iniziative saranno anche inserite nel nostro sito web: www.caisestosg.it

Biblioteca

Dispone della indispensabile collana Guida dei Monti d’Italia, guide di escursionismo, alpinismo, sci-alpinismo, manuali tecnici, letteratura, narrativa. Siamo abbonati alla rivista Orobie, di cui trovate molte annate precedenti.

Corso di escursionismo 2020

L’attività si basa quasi esclusivamente su escursioni in Lombardia, con un’unica eccezione in Trentino; il periodo scelto è da marzo a novembre; la frequenza più o meno mensile. L’escursione tipo si svolge nella giornata di domenica o di sabato e si conclude in giornata; l’arrivo sul posto è previsto coi mezzi pubblici, oppure con pullman o auto private qualora si riesca a organizzarci in tal senso.
Il dislivello tipico è attorno ai 1.000 metri. Non è escluso che, fuori programma, venga organizzata una proposta di escursione in due giornate con pernottamento in rifugio o in bivacco.
Il programma viene pubblicato sul sito www.caisestosg.it, nella sezione “escursionismo”; per garantirci la sufficiente flessibilità rispetto alle condizioni del meteo e della stagione i luoghi e le date possono subire variazioni.
La data e la destinazione precisa vengono decise con circa due settimane di anticipo; la comunicazione avviene inserendo la locandina nel sito e spedendola via e-mail alla lista di distribuzione; le manifestazioni di interesse vengono raccolte via e-mail (all’indirizzo caisesto@tiscali.it) e la decisione definitiva, con la conferma delle iscrizioni, viene presa entro il giovedì precedente.
I non soci CAI sono tenuti alla copertura assicurativa per il soccorso alpino, che comporta una maggiorazione della quota di partecipazione di 3,00 euro/giorno, rispetto ai soci CAI già assicurati.

Programma

Domenica 20 aprile
Lughina (mt.1468 slm) – Tirano (So)
Passeggiata tra i meleti della Valtellina al confine con la Svizzera.
Gita con mezzi pubblici.

Sabato 23 maggio
Plan Vest (mt.1820 slm) Val Bregaglia (Svizzera)
Bucolico alpeggio con magnifica vista su Badile e Cengalo.
Gita con le auto.

Domenica 21 giugno
rif. Bernasca (mt.2039 slm) – Val Tartano
Lago alpino e viste sulle alpi Retiche.
Gita con mezzi pubblici.

Sabato 19 – domenica 20 settembre
Valle Isorno – Montecrestese (VCO)
Gita di due giorni con pernottamento al bivacco A.Sironi (mt.2072 slm).
1° giorno: ascensione al pizzo del Forno.
2° giorno: anello lago Gelato/ valle Agrasino.
Gita con le auto.

Domenica 11 ottobre
Val Porcelizzo (mt. 2000 slm) – San Martino (Val MAsino)
Percorso ad anello intorno al torrente Masino con vista sulle cascate.
Gita con mezzi pubblici.

Corso di Alpinismo Giovanile 2020

“I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi”
(Johann Wolfgang von Goethe)

Il corso di Alpinismo Giovanile (A.G.), che la sezione organizza, è aperto a tutti i giovani dagli 8 anni compiuti ai 15.
Il calendario delle iniziative è riportato di seguito e, come si può notare, si frequenta l’ambiente montano e alpino in ogni stagione!
Il corso si svolge con la scrupolosa sorveglianza di Accompagnatori regionali e sezionali. Per i giovani iscritti all’ attività si richiede un adeguato equipaggiamento, a tale scopo è possibile consultare anche il nostro sito www.caisestosg.it alla sezione Alpinismo Giovanile/ Equipaggiamento-Alimentazione. Il programma, previsto nel calendario 2020, potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o qualora ritenuto necessario dai responsabili A.G.
Eventuali attività extra saranno comunicate nel corso dell’anno.
L’iscrizione al Corso Base di Alpinismo Giovanile, che comprende anche la tessera C.A.I. con il bollino di vidimazione annuale, per l’anno 2020 è riconfermata a 30,00 euro.
Per informazioni consultare il sito: www.caisestosg.it.

Programma

19 Gennaio
Chiasso: Via dei Contrabbandieri

16 Febbraio
Ciaspolata

22 Marzo
Valmadrera – Sasso Preguda – San Tommaso

19 Aprile
Valle dei Ratti – Tracciolino

17 Maggio
Erve – rif. Alpinisti Monzesi o Biciclettata (da definire)

31 Maggio
Macugnaga (Monte Rosa)

8-14 Giugno
Settimana Naturalistica (da definire)

19-20 Settembre
Val Belviso – rifugio Cristina

11 ottobre
Castagnata con gli amici del CAI di Calco

18 ottobre
Como – Brunate – Torno

15 novembre
Lanzo d’Intelvi – Percorso delle trincee

13 Dicembre
Lecco – Piani d’Erna

16 Dicembre 
Serata di Natale – scambio auguri